• otrwedding

Matrimonio last minute: idee e consigli

E' facile incappare in un matrimonio last minute, di questi tempi. Forse avete rimandato causa pandemia o forse, semplicemente, la decisione è arrivata così, all'improvviso, una spinta energica che non vi aspettavate e che vi ha fatto decidere su due piedi di sposarvi. Il matrimonio last minute non è un evento raro, anche se si preferisce prendersi almeno 8-10 mesi per organizzare tutto al meglio. Capita, tuttavia, di dover fare le cose un po' di fretta. I motivi possono essere tanti e ci si può far prendere dal panico. Ma niente paura! Un matrimonio last minute è perfettamente gestibile con un po' di organizzazione e pazienza. Vediamo insieme qualche idea e consiglio per non farsi travolgere dagli impegni!


allestimento mise en place
Unione civile di Novembre, organizzata in pochi giorni!


Matrimonio laste minute: check list


Senza una scaletta precisa non si va mai da nessuna parte. Ma invece di avere 10 mesi per mettere in piedi la cerimonia, a volte si hanno poco meno di 60 giorni! Ho creato da zero un'unione civile in 45 giorni, nel 2019. Una corsa contro il tempo che però mi ha permesso di stilare una piccola check list fondamentale che vorrei condividere con voi.

  1. Individuate subito il vostro budget e il numero degli invitati. Questa operazione si fa in ogni caso, ma ora più che mai diventa fondamentale. Siate onesti con voi stessi: quanto potete spendere? Quante persone volete veramente al vostro matrimonio o unione civile? Avete poco tempo per avvisare parenti e amici, perciò badate a inserire in lista solo coloro che effettivamente potranno partecipare.

  2. Optate per una cerimonia civile in municipio, con i soli testimoni (che avrete già scelto) e successivamente per una simbolica - se vi piace - in location. Questo perché trovare case comunali libere in poco tempo è più complicato.

  3. Scegliete la location per il rinfresco, aperitivo, cena, quello che vi piace. Prendetevi massimo una settimana. Tenete conto del budget, del numero degli invitati e di cosa vi piacerebbe fare. Se siete in alta stagione - per esempio un matrimonio last minute in giugno - potreste optare per una merenda o the, anziché il classico pranzo. Se siete fuori stagione, avrete maggior possibilità di trovare location disponibili e con buoni prezzi. Approfittatene!

  4. Se la location offre un catering interno non complicatevi la vita e valutatelo! Altrimenti la prossima mossa è quella di scegliere un servizio di banqueting e catering esterno adatto alle vostre esigenze.

  5. Bloccate la data con un Save The Date elettronico e rapido. Il matrimonio last minute potrebbe mettere in crisi qualche invitato, quindi meglio che lo sappia il primo possibile così da farvi sapere se potrà esserci o no.

  6. A ruota scegliete il resto: fotografo, grafico per le partecipazioni, fiori, allestimenti (sempre se non ve li offre la location e se quelli offerti vi piacciono), abiti (io opterei per un outlet, tutti abiti già pronti, di ottima fattura e a costi dimezzati!), cake designer (salvo farvi fare la torta dal catering, se è in grado!) e altri fornitori che possono esservi utili.

  7. Se siete disperati, rivolgetevi a un professionista, che prenderà in mano la situazione - senza sostituirsi a voi - e vi aiuterà a realizzare tutto in poco tempo, ma in maniera impeccabile!

La consulenza last minute


Siamo diventati esperti di eventi creati all'ultimo minuto. Nel corso degli anni ci è capitato tante volte di mettere in piedi compleanni, feste di laurea, ritrovi con amiche e unioni civili in meno di un mese. Possiamo darvi man forte. Per questo abbiamo creato una consulenza last minute che è anche low cost! Ci raccontate cosa vi serve, vi procuriamo i migliori fornitori sul mercato, testati da noi e quindi garanzia di competenza e qualità, e il gioco è fatto!

Potete continuare da soli a organizzare il vostro matrimonio last minute, con una squadra perfetta a vostra disposizione. Oppure sfruttare il nostro servizio completo e lasciarvi tutto lo stress alle spalle.

Abbiamo pensato che offrire questa scelta fosse importante. Molti desiderano essere in prima linea, quando si tratta della propria unione civile o del proprio matrimonio. Ma esserlo con una marcia in più è meglio, non trovate? Condividete questo post, perché a qualcuno potrebbe sempre essere utile!



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti