• otrwedding

Il rinfresco: territorio e stagionalità

Se stai organizzando le tue nozze, sarai alle prese sicuramente con una delle parti più importanti del tuo evento: il rinfresco. Potrebbe essere un banchetto vecchio stile, una merenda delle cinque, un aperitivo in riva al mare o in piscina o una cena leggera con una serata ricca di musica a seguire. Qualunque sia stata la tua scelta, ci sono due regole che non avresti dovuto dimenticare. La prima è che un rinfresco ben riuscito richiede prodotti freschi, buoni, di grande qualità. La seconda è mettere il territorio nel piatto e rispettare la stagionalità degli alimenti garantisce un banchetto di successo.

risotto milanese
Un risotto alla milanese, simbolo del mio territorio!

Il cibo a km zero


Rispettare il territorio vuol dire creare un rinfresco che strizzi l'occhio ai cibi del posto, creando ricette semplici, eleganti e d'impatto. Significa anche essere coerenti. Se ti sposi in riva al mare, è importante che l'offerta culinaria rispetti questo luogo - in poche parole, non servirai carne di maiale arrosto! Se al contrario ti sposi in un luogo cittadino, potrai sempre indagare sui piatti tipici di quel posto e proporli ai tuoi commensali. La territorialità piacerà moltissimo ai tuoi invitati, perché magari molti di loro non hanno mai assaggiato certi piatti e il tuo matrimonio diventerà l'occasione giusta per tuffarsi in un bellissimo viaggio gastronomico.


Stagionalità


Sono stata a matrimoni in cui, per dessert, venivano offerte torte e dolci con frutta coltivata in serra, totalmente fuori stagione. Ovvio, non ero la loro wedding planner, o questo non sarebbe mai accaduto! La stagionalità è essenziale, cara sposa o caro sposo! Mettete nei piatti solo cibi di stagione è fondamentale - realmente di stagione, non fatevi ingannare, che le fragole non ci sono tutto l'anno e questo vale anche per certi tipi di verdure. In taluni casi, vale anche per carne e pesce, pensa!

Cercate di aver rispetto delle materie prime e di affidarvi a catering in grado di offrirvi solo prodotti freschi, di qualità, a kilometro zero e di stagione.


Il rinfresco di nozze è un momento speciale, un momento in cui si condividono tante cose: si parla, si ride, si scherza, ci si racconta. E lo si può fare anche attraverso del buon cibo. Fai conoscere ai tuoi ospiti chi sei anche così, offrendo loro il meglio nel piatto. E se questo articolo ti è piaciuto, condividilo! Potrebbe sempre tornare utile a qualcuno!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti