• otrwedding

Fiere per gli sposi: perché dovresti visitarle

E' iniziato il periodo dedicato alle fiere per gli sposi! Ottobre, novembre e talvolta anche dicembre sono i mesi in cui location, organizzatori di eventi, atelier e catering decidono di partecipare alle numerose fiere sul territorio nazionali per farsi notare dalle future coppie di sposi.


Ci sono fiere di una certa importanza, come Milano Sposi e altre più piccole, di paese, se possiamo così definirle, che attirano meno persone, ma che forse raccontano meglio la realtà degli artigiani che militano nel mondo del wedding. Le fiere per gli sposi sono una ghiotta occasione per i fornitori, ma anche per le coppie stesse, che potranno così entrare in contatto con un discreto numero di espositori, recuperare preventivi, idee, suggerimenti e cominciare a pensare seriamente al progetto matrimonio. Ecco perché ti consiglio di visitarne diverse! Le fiere per gli sposi in Italia sono quasi un'istituzione, smuovono un mercato incredibile ogni anno. E per te, che stai affrontando i preparativi per la tua unione civile o il tuo matrimonio, sono il posto giusto per schiarirsi le idee.


Cosa puoi trovare alle fiere per gli sposi


La maggior parte delle fiere dura più giorni, per dare a tutte le coppie della zona la possibilità. di entrare in contatto con il maggior numero di fornitori possibili. Potrai trovare catering e banqueting, con allestimenti di grandi tavolate. Sicuramente troverai tanti grafici, pronti a realizzare per te inviti e partecipazioni e tutta la creative suite del tuo matrimonio. Non mancano mai gli atelier, sia come outlet (con abiti di marca a prezzi stracciatissimi, come Le Spose di Geraldine, a Caravaggio), sia come sartorie, che creano abiti su misura. A Milano, per esempio, puoi trovare Talea Couture, magnifico laboratorio sartoriale di abiti da sposa. Negli ultimi anni sono apparsi anche i photoboot e solitamente puoi provare il servizio scattando qualche foto gratis. Chiaramente non mancano i fotografi e i fioristi, per non parlare degli allestitori, come Luxury Noleggio, che ha lavorato con noi di Over The Rainbow al Wedding day del 2020. Spesso si organizzano anche sfilate e workshop sul trucco: le fiere per gli sposi diventano così un'occasione non solo per raccogliere nominativi, ma per sperimentare dal vivo la professionalità degli espositori coinvolti.


fiera per gli sposi
Wedding in the wood, microfiera nel bosco dedicata a tutte le coppie!

Wedding day e micro fiere


Se preferisci qualcosa di più intimo e meno commerciale, puoi sempre cercare le location che aprono le loro porte gratuitamente, mentre ospitano qualche fornitore nei loro spazi. In questo caso parliamo di wedding day o piccole fiere, dove non sarai "travolta" da una marea di espositori, ma troverai più intimità e spesso più artigiani.

Noi di Over The Rainbow preferiamo di gran lunga questo tipo di fiere del settore. Piccole, della durata di uno o due giorni al massimo, con 15/20 fornitori e tanti eventi da seguire durante la giornata. Sfilate, workshop, cena di degustazione, animazione e così via. Perfetto per immergersi totalmente nell'atmosfera del matrimonio. Le fiere per gli sposi, infatti, dovrebbero trasmettere questo, non essere solo meri incontri commerciali. Devono regalare emozioni. Se sei interessata a questo tipo di evento, più informale e intimo, continua a seguirci, perché stiamo preparando una magnifica microfiera per il 2022! Inoltre, ti consigliamo di condividere questo articolo, perché potrebbe interessare a qualche tuo contatto e potresti salvarlo per quando toccherà a te dire sì!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti